Guardia di Finanza

sito istituzionale della Guardia di Finanza

Domande frequenti

​​
  

E’ il portale giusto?

La registrazione ed i successivi accessi al portale web “Concorsi on Line” della Guardia di Finanza devono avvenire esclusivamente dall'“Area Riservata” del portale http://concorsionline.gdf.gov.it e  non da quella presente sul sito internet istituzionale “www.gdf.gov.it”.

Devo registrarmi?

Per poter accedere ai servizi erogati dal portale è necessario, preventivamente, registrarsi cliccando sul tasto “registrati” e valorizzare tutti i campi presenti nel form.
Importante: La sola registrazione non costituisce istanza di concorso.
Per partecipare ad un concorso bisogna accedere alla propria area riservata e compilare il relativo modulo di partecipazione.
Fare riferimento alla  Guida per ulteriori dettagli sulla registrazione.
 

Provo a registrarmi ma il sistema mi dice che sono già registrato

La registrazione viene effettuata una sola volta, solitamente in occasione del primo concorso.
Per gli eventuali successivi concorsi, l’utente deve accedere all’Area Riservata inserendo le proprie credenziali che sono il codice fiscale e la password  e poi compilare il relativo modulo di partecipazione. 

Posso registrarmi per conto di altre persone?

Non è possibile registrarsi per conto di terze persone.
L’istanza prodotta conterrà i dati del soggetto registrato.

Non ricordo la user

La user è il codice fiscale dell’utente.

Non ricordo la password

Per ricevere una nuova password generata dal sistema, dalla pagina di benvenuto del portale http://concorsionline.gdf.gov.it, l’utente dovrà cliccare su Recupera i tuoi dati” e così riceverà una nuova password al proprio indirizzo di posta elettronica. L'indirizzo da inserire è obbligatoriamente quello valorizzato in fase di registrazione; in caso contrario il sistema evidenzierà che "Non esiste nessun utente registrato con i dati inseriti".
La predetta password è di tipo complesso ed è quindi consigliabile copiarla (dopo averla selezionata utilizzando i tasti CTRL + C) ed incollarla (CTRL + V) nello spazio password.
Dopo l’accesso è utile modificarla mediante la funzione “cambia password” in Opzioni utente, tenendo presente che la stessa è sensibile ai caratteri minuscoli / maiuscoli, deve contenere almeno un numero ed essere lunga almeno 8 caratteri.
Fare riferimento alla Guida per ulteriori dettagli sul recupero password.
 

Il sistema mi dice che la user o la password sono errate

La password è sensibile ai caratteri minuscoli/maiuscoli quindi occorre valorizzarla facendo attenzione alla posizione del tasto “caps lock”.
Dopo alcuni tentativi a vuoto, l’utente viene disabilitato e deve richiedere, necessariamente, una nuova password attraverso la funzione “Recupera i tuoi dati”.
Fare riferimento alla  Guida per ulteriori dettagli sul recupero password.
 

Il sistema non mi fa recuperare la password o non ricevo la e-mail

Verificare che il codice fiscale sia corretto e che l’indirizzo email corrisponda a quello immesso in fase di registrazione. Qualora il codice fiscale risulti già in archivio e non sia possibile recuperare la password probabilmente l'indirizzo indicato, a suo tempo in fase di registrazione, è diverso da quello utilizzato attualmente. Se non si dipone più dell'indirizzo di registrazione è possibile contattare l’Help Desk di Concorsi on Line tramite l’email (helpdesk.concorsionline@gdf.it) e richiederne la sotituzione indicando, obbligatoriamente, il Codice Fiscale nonchè la nuova email. Qualora si utilizzi un indirizzo di tipo PEC o CEC-PAC le email del recupero password potrebbero non essere ricevute. Si prega di contattare il servizio Help Desk al riguardo.

Ci sono errori nei miei dati di registrazione

Qualora ci siano errori nei dati immessi in fase di registrazione, potrà essere utilizzata la funzione "modifica profilo" per la variazione degli stessi.
E’ possibile modificare tutti i dati, compresa la Email, ad eccezione del codice fiscale.
 

Devo modificare il mio codice fiscale

Non è possibile correggere il codice fiscale. L’utente deve registrarsi nuovamente con il codice fiscale corretto ed un diverso indirizzo email.
Se intende mantenere l’attuale indirizzo di posta elettronica, attraverso la funzione “Modifica profilo” dovrà modificare il profilo errato inserendo un indirizzo email corrispondente a nome.cognome@annullato.it. Fatto ciò potrà effettuare la nuova registrazione utilizzando l’attuale indirizzo email.
 

Devo modificare il mio comune di residenza / nascita

Per la correzione delle informazioni inerenti il comune di nascita / residenza, selezionare una provincia diversa, attendere qualche istante e poi riselezionare quella corretta (per consentire al sistema di ricaricare la lista dei comuni).
 

Sono nato / residente all’estero e non trovo il mio Stato

Dalla lista delle province selezionare il riferimento “EE” e successivamente lo stato estero di nascita / residenza.
 

Essere iscritto alle liste elettorali. Cosa significa?

Le liste elettorali sono gli elenchi tenuti dal comune di residenza nelle quali si certifica che il cittadino gode effettivamente dei diritti politici relativi al voto.
 

Ci sono errori nei dati dell’istanza prodotta o voglio modificarla

Nel caso in cui l’errore o la modifica si riferisca a dati anagrafici valorizzati in fase di registrazione, sarà necessario:
1.    annullare l’istanza contenente le informazioni errate;
2.    modificare i propri dati di registrazione;
3.    produrre una nuova istanza.
Nel caso in cui i dati errati o da modificare siano altri:
1.    annullare l’istanza contenente le informazioni errate;
2.    produrre una nuova istanza.
 

Ci sono errori nei dati dell’istanza ed il concorso è scaduto

Nel caso in cui si rilevi un’inesatta o errata compilazione dell’istanza ed il termine di presentazione sia decorso, non sarà possibile rettificare i predetti dati sull’istanza.
Tuttavia, qualora in possesso dei requisiti previsti per la partecipazione al concorso, sarà possibile segnalare l’errore all’atto della sottoscrizione dell’istanza al momento della presentazione alla prima prova concorsuale.
E’ consigliabile, comunque, procedere immediatamente alla correzione di eventuali dati errati memorizzati nel profilo attraverso la funzione "modifica profilo". Tale correzione avrà effetto sulle istanze presentate per eventuali concorsi futuri.
 

Ho compilato l’istanza on line e non sono in possesso del file pdf di istanza

La copia della propria istanza di partecipazione, di norma entro qualche ora dalla compilazione, potrà essere scaricata all'interno della propria sezione "Area Concorsi" del sito, cliccando sul link "download pdf". Contestualmente, una e-mail informativa, contenete in allegato l'istanza stessa, verrà inviata all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione. La predetta e-mail non costituisce ricevuta di partecipazione.
Nel caso in cui, a distanza di qualche ora, l'istanza non fosse scaricabile all'interno della propria area riservata o fosse evidenziata una situazione di errore da parte del portale, occorre rivolgersi senza ritardo al servizo Help Desk all'indirizzo helpdesk.concorsionline@gdf.it.
ATTENZIONE: qualora nell'imminenza della scadenza del bando di concorso l'aspirante non sia in possesso del proprio file PDF o sussistano problematiche tecniche di fruizione del portale on line che impediscano di presentare istanza, la domanda di partecipazione potrà essere redatta in carta semplice, secondo il modello riportato in allegato 1 al Bando ed inviata con le modalità dallo stesso (Bando) descritte, specificando nell'apposito spazio del modulo i motivi per cui si procede alla redazione in forma cartacea. 
 

Come posso sapere se la mia istanza è stata regolarmente presa in carico?

L’istanza risulta regolarmente presa in carico dal sistema se è disponibile per il download  all'interno della propria sezione "Area Concorsi" cliccando sul link "download pdf".
Per regolarizzare la propria partecipazione, taluni concorsi (di solito quelli riservati agli appartenenti al Corpo) potrebbero prevedere di consegnare copia del pdf ricevuto entro e non oltre la scadenza del bando.
Accertarsi sempre, consultando il bando di interesse, del corretto iter di presentazione dell'istanza di partecipazione.
La presa in carico dei dati da parte del sistema Concorsi on Line, non implica la regolarità formale della domanda circa il possesso dei requisti di partecipazione che devono essere sempre verificati dall’aspirante riscontrando il reale possesso degli stessi ai termini del bando relativo al concorso cui si desidera partecipare.
La Guardia di Finanza si riserva di eseguire ogni opportuna verifica durante lo svolgimento del concorso e può, in ogni momento, escludere candidati che non abbiano i prescritti requisiti.
  

Ho prodotto istanza ma non desidero più partecipare al concorso

Qualora non si desideri più partecipare al concorso, perentoriamente entro il termine di presentazione delle istanze, è possibile annullare la propria domanda di partecipazione tramite al funzione "annulla istanza" del portale. Decorso tale termine, per esprimere rinuncia occorre far riferimento a quanto previsto dal Bando di indizione. Per i concorsi interni è sempre opportuno notiziare il proprio Comando della volontà di non concorrere qualora, nel frattempo, sia stata consegnata copia cartecea della domanda allo stesso.

Ho prodotto istanza e non trovo le convocazioni o gli esiti o il mio voto

La pubblicazione delle convocazioni e degli esiti sul portale Concorsi on Line ha unicamente valore informativo.
Si invita a consultare sempre i relativi Avvisi pubblicati sul sito internet del Corpo, in quanto aventi valore di notifica per tutti i partecipanti.
Coloro che non dovessero trovare il proprio nominativo nelle predette liste, possono rivolgersi alla email infoconcorsi@gdf.it per ricevere notizie.
L'indirizzo email helpdesk.concorsionline@gdf.it  fornisce unicamente assistenza di tipo informatico nel caso di problemi in tal senso.

Rilevo un errore SharePoint

Se accedendo alla “Area Concorsi” si rileva un errore “SharePoint”, lo stesso potrebbe essere dovuto ad una momentanea indisponibilità del sistema. Se, a distanza di qualche ora, l'errore dovesse persistere si prega di contattare  l’Help Desk di Concorsi on Line tramite l’email (helpdesk.concorsionline@gdf.it).
 

Ho richiesto assistenza ma non ho ricevuto risposta

Il servizio Help desk è attivo dal lunedì al venerdì con orario 08.00 -16.00. Qualora, entro i due giorni lavorativi successivi a quello di invio, non si sia ricevuta risposta, si prega di voler reitrare la propria richiesta di assistenza.
 

Non ho trovato indicazioni per il mio problema


E’ possibile contattare:
ü  per informazioni inerenti i singoli concorsi e le relative prove, infoconcorsi@gdf.it  
ü  per malfunzionamenti del portale “Concorsi on Line”  helpdesk.concorsionline@gdf.it (è obbligatorio indicare il Codice Fiscale)
     (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00)
 
per ricevere assistenza indicare:
ü  i propri dati anagrafici (nome, cognome e codice fiscale);
ü  il concorso a cui si intende partecipare;
ü  il problema rilevato nel dettaglio.
 

Attenzione

In prossimità della scadenza del termine di presentazione della domanda, in caso di persistenti problematiche informatiche che ne impediscano il completamento della procedura on Line, la domanda di partecipazione potrà essere redatta in carta semplice, secondo il modello riportato in allegato 1 al Bando di concorso ed inviata con le modalità dallo stesso (Bando) descritte.